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1. | € 28,00 | EAN-13: 9788891743695 Antonello Mura Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | Diversità e inclusione: percorsi e strumenti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 4 Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte: La disabilità "non è la caratteristica di un individuo, ma piuttosto una complessa interazione di condizioni, molte delle quali sono create dall'ambiente sociale" (WHO, 2001, p. 23). Ne consegue che la possibilità di sviluppare processi inclusivi non si nutre solo della realizzazione di interventi educativi, sociali o sanitari di qualità in contesti specificatamente deputati o di azioni politico-istituzionali mirate. Oltre ad essi è necessario investire in una molteplicità di possibili interventi che orientino a uno sviluppo democratico, equo e solidale, capace di stimolare/coinvolgere in maniera diffusa la partecipazione intenzionale e operativa della popolazione nel cambiamento di prospettiva per superare - oltre che le più evidenti posizioni di rifiuto mai scomparse - quelle anemiche situazioni di indifferenza, di passività, di rassegnazione che non solo non si danno giustificazione delle contraddizioni a cui tale agire porta, ma diventano persino "complici" di quei meccanismi che sono alla base di molte nuove povertà e forme di emarginazione. Disability "is not the characteristic of an individual, but rather a complex interplay of conditions, many of which are created by the social environment" (WHO, 2001, p. 23). It follows that the ability to develop inclusive processes not only feeds the realization of quality health, social or educational interventions in contexts of political and institutional actions specifically targeted or deputies. In addition it is necessary to invest in a multiplicity of possible interventions that orient to democratic development, fair trade, capable of stimulating widespread participation involve/intentional and population change in perspective to overcome operational-in addition to the most obvious positions of refusal ever missing persons-those anemic situations of indifference, passivity, resignation that not only do they give you justification of the contradictions that this Act brings but become even "accomplices" of those mechanisms that underlie many new forms of marginalization and poverty. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 23,00 | EAN-13: 9788846466419 Antonello Mura L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Didattica generale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Le tematiche dell'orientamento corrispondono in larga misura a quelle di una pedagogia che ha potuto definirsi "critica". Da un punto di vista più specifico esse riguardano il problema del raccordo tra le diverse fasi dell'educazione, della formazione e della crescita. "Dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola" potrebbe essere il motto di una pedagogia dell'orientamento. Come parte non secondaria della "mission" universitaria la funzione di orientamento riguarda i destini dei giovani (e dei giovani adulti) sotto il duplice profilo della libertà e della prevedibilità .
Orientare non significa meramente indirizzare e tanto meno dirigere, bensì far emergere con modalità e stili di comportamento che potremmo definire socratici, ciò che dall'interno esige di essere individuato, portato a maturazione e valorizzato. Sta alla base di un orientamento correttamente concepito e configurato un "conosci te stesso" ed anche un "divieni ciò che sei". Nulla di estrinseco, dunque, nessuna ragione strumentale se non in quanto esigita da una strategia della formazione libera e della liberazione individuale. L'orientamento potrebbe essere definito come modalità concreta di governo dello sviluppo individuale e sociale nella pratica della libertà e della determinazione attiva in un terreno e in un contesto di realizzazioni e di compimenti in cui vi sono spazi e fattori non sottovalutabili di determinazione passiva.
Antonello Mura, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari, si occupa delle tematiche della formazione scolastica ed extrascolastica prestando particolare attenzione all'ambito della disabilità . Insegna Didattica generale nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria e pedagogia speciale nel corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e nel corso di laurea specialistico in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Associazionismo familiare, handicap e didattica , Angeli, Milano 2004; L'animatore socio-educativo , in F.Telleri (a cura di) Professioni educative , Guerini, Milano 2004; Disabilità intellettiva: tra integrazione dei saperi e riunificazione della persona , in "L'integrazione scolastica e sociale" Erickson, Trento 2004, n °3/5. | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 23,00 | EAN-13: 9788820457426 Antonello Mura Identità , soggettività e disabilità . Processi di emancipazione individuale e sociale
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Pedagogia sociale e della marginalità | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Il volume si colloca nell'ambito disciplinare della Pedagogia Speciale e si pone l'obiettivo di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l'idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l'immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione di disabilità da una parte, e restituire, sulla base di evidenze documentate di vita e di letteratura, la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti a ogni possibile aspirazione e realizzazione dall'altra.
Il tema centrale diviene, dunque, il concetto d'identità personale da esplorare con l'intento di coglierlo globalmente, ossia nell'intreccio fra "visibile" e "invisibile" che lo sostanzia e lo connota nella sua dimensione universale, ma anche nel connubio tra ciò che si esperisce in maniera mediata (linguaggi e media) e ciò che si vive nell'immediatezza (le contingenze e le limitazioni individuali).
Il concetto e l'esperienza d'identità , quali elementi comuni e prioritari d'indagine, sono trattati nella molteplicità delle loro manifestazioni, tenendo sullo sfondo teorico ed epistemologico del testo i saperi di natura pedagogica, antropologica, filosofica e psicologica che da sempre si cimentano con il tema dell'identità .
Antonello Mura è professore associato presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. È coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Master in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004); L'orientamento formativo (a cura di, 2005); "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate" in L. de Anna (a cura di), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009); Pedagogia Speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione (a cura di, 2011); Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee (2012).
Antioco Luigi Zurru è ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Pedagogia Speciale e Didattica Sperimentale. Frequenta il Dottorato Internazionale di Ricerca in Culture, disabilità e inclusione: educazione e formazione presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico. | Aggiungi al Carrello |
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4. | € 23,50 | EAN-13: 9788856837230 Antonello Mura Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,50 | Descrizione | A partire dalle ampie e consolidate conoscenze della Pedagogia Speciale e con particolare riferimento alle implicazioni pedagogiche connesse alla conoscenza/applicazione dell'ICF (2001) e alla più recente Convenzione Onu (2006), il presente volume, con uno sguardo critico e costruttivo, individua e affronta le "nuove sfide" o, come recita il sottotitolo, le "dimensioni emergenti nel processo di integrazione" culturale e sociale delle persone interessate da disabilità .
Accessibilità , progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità , lavoro e autoimprenditorialità , bioetica e disabilità , problematiche di genere sono alcune delle tematiche che gli autori del testo indagano e che diventano di vitale importanza per la piena realizzazione del soggetto che vive una situazione di disabilità e contestualmente per la più generale emancipazione culturale, civile ed etica della società .
Gli argomenti trattati interessano e interrogano ambiti di ricerca finora scarsamente indagati e prospettive disciplinari differenti che, grazie alla mediazione euristica e connettiva della Pedagogia Speciale, possono essere ricondotti ad unità , ricomponendo la frattura che, nelle scienze come nell'immaginario collettivo, ancora oggi frammenta e separa l'universale umano che dimora in ciascun uomo/donna qualunque sia la sua condizione.
All'originalità degli argomenti il curatore associa anche un innovativo format didattico: ogni capitolo è infatti preceduto da un abstract di apertura in lingua inglese ed è seguito da tre discussion points, sempre in lingua inglese, che rappresentano altrettante proposte di lavoro per i ricercatori e gli studenti. La semplicità di linguaggio, infine, rende l'opera di facile consultazione per tutti i professionisti dell'educazione e dei differenti settori di ricerca, per gli studenti e per coloro che vogliano sviluppare conoscenze specifiche nell'ambito dell'inclusione sociale.
Antonello Mura è professore associato presso l'Università di Cagliari dove insegna Pedagogia Speciale e Metodologia e modelli della didattica inclusiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale, da vent'anni si occupa di problematiche relative all'inclusione scolastica e sociale delle persone interessate da disabilità . Per i nostri tipi ha già pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004), L'orientamento formativo (2005), "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate" in L. de Anna, (a cura di) Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009). | Aggiungi al Carrello |
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5. | € 20,00 | EAN-13: 9788820410698 Antonello Mura Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Sulla scorta della vocazione interdisciplinare che da sempre la connota e dei dispositivi metodologici multipli di cui dispone, euristicamente aperta al dialogo con le altre scienze, la Pedagogia Speciale è costantemente chiamata a "ri-pensare", "ri-vedere", "integrare" e "implementare" i concetti che la innervano e i temi, per così dire classici, che la strutturano e nel contempo a confrontarsi con problematiche nuove ed emergenti.
La ricerca proposta nel volume indica in modo originale i principali "punti di svolta" della disciplina ricostruendone le trame più nascoste e proiettandola verso il futuro, in un ordito che costringe l'uomo a confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure, ma che gli consente di qualificare sempre più in senso culturale, relazionale, sociale e materiale il suo carattere di umanità e di civiltà .
Volgendo lo sguardo al passato - scrive l'autore - si può infatti osservare come la storia dell'integrazione sia un susseguirsi di continui trascendimenti il cui limite non è certo giunto. La sfida con cui si apre il nuovo secolo, senza che siano completamente fugati i pronunciamenti regressivi, è pertanto ancora più ambiziosa rispetto al passato: la realizzazione di una società pienamente inclusiva , dove la persona che manifesta un bisogno educativo speciale , al pari di ogni altra, abbia la possibilità di elaborare e realizzare il proprio Progetto di vita e di esperire la propria condizione attiva di cittadinanza. Non appare, infatti, più tollerabile né culturalmente né eticamente che questo sia il frutto soltanto di condizioni fortuite, legate a contingenze personali o locali.
Antonello Mura è professore associato presso l'Università di Cagliari, dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. È presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Master in "Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento". Già componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale, da oltre vent'anni si occupa di problematiche relative all'inclusione scolastica e sociale delle persone interessate da disabilità . Per i nostri tipi ha pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004), L'orientamento formativo (a cura di, 2005), "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate" in L. de Anna, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (a cura di, 2009), Pedagogia Speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione (a cura di, 2011). | Aggiungi al Carrello |
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